Il video poker è diventato commercialmente redditizio quando è diventato economico combinare un monitor di tipo televisivo con un'unità di elaborazione centrale a stato solido.

Contents

Video poker: cos'è? L'associazione ITIL
Video poker: cos'è?

La storia

I primi modelli apparvero in concomitanza con la produzione dei primi personal computer, a metà degli anni '70, anche se erano primitivi rispetto agli standard odierni.

Il videopoker si affermò definitivamente quando SIRCOMA, acronimo di Si Redd's Coin Machines (che nel tempo si è evoluta fino a diventare International Game Technology), introdusse il Draw Poker nel 1979. Nel corso degli anni '80 i video poker divennero sempre più popolari nei casinò insieme con slot online, poiché le persone trovavano i dispositivi meno intimidatori rispetto ai giochi da tavolo. Oggi il video poker occupa un posto di rilievo nelle sale da gioco di molti casinò. Il gioco è particolarmente popolare tra gli abitanti di Las Vegas, che tendono a frequentare i casinò locali al di fuori della Strip. Questi casinò locali spesso offrono macchine di taglio inferiore o probabilità migliori.

Alcune persone abili nel calcolo delle probabilità hanno fatto soldi giocando al video poker.

Il gioco

Dopo aver inserito il denaro (o un biglietto cartaceo con codice a barre e credito) nella macchina, il gioco inizia piazzando una puntata di uno o più crediti e premendo il pulsante "distribuisci". Al giocatore vengono quindi consegnate 5 carte (come nel caso dell'estrazione a cinque carte) e ha la possibilità di scartarne una o più in cambio di altre estratte dallo stesso mazzo virtuale. Dopo l'estrazione, la macchina paga se la mano o le mani giocate corrispondono a una delle combinazioni vincenti, riportate nella tabella dei pagamenti. A differenza della versione da tavolo, il giocatore può scartare tutte e 5 le sue carte originali, se lo desidera.

Le tabelle dei pagamenti assegnano le vincite per le mani e si basano sulla loro rarità, sulla variazione del gioco e sulla decisione dell'operatore del gioco. Una tipica tabella dei pagamenti inizia con una mano minima di una coppia di jack, che paga alla pari. Tutte le altre combinazioni di mani nel video poker sono le stesse del poker da tavolo, comprese le mani come due coppie, tre di un tipo, scala (una sequenza di 5 carte di valore consecutivo), colore (qualsiasi 5 carte dello stesso seme), full house (una coppia e un tris), quattro di un tipo (quattro carte dello stesso valore), scala reale (5 carte consecutive dello stesso seme) e scala reale (un Dieci, un Fante, una Regina, un Re e un Asso dello stesso seme).

Alcune macchine offrono jackpot progressivi o altri bonus unici, che spingono i giocatori a giocare più monete e a giocare più frequentemente.

Giochi a pagamento completo

Quando i moderni giochi di videopoker fecero la loro comparsa, la variante comune più pagante di un particolare gioco era chiamata "full pay". Le varianti di gioco che restituivano una percentuale di vincita inferiore erano definite "short-pay". Sebbene il termine "full-pay" sia ancora in uso, molte varianti di gioco restituiscono una percentuale maggiore. La percentuale di rimborso esprime il valore atteso a lungo termine della scommessa del giocatore in percentuale se il gioco è giocato perfettamente. Una percentuale di recupero del 99%, ad esempio, indica che per ogni 100 dollari scommessi, nel lungo periodo, il giocatore si aspetterebbe di perdere 1 dollaro se giocasse ogni mano in modo ottimale. Il full-pay Jacks or Better, ad esempio, offre una percentuale di recupero del 99,54%. Alcune percentuali di recupero sui giochi full-pay sono spesso vicine o superiori al 100%.

I casinò di solito non pubblicizzano le percentuali di rimborso, lasciando al giocatore il compito di individuare le macchine da videopoker che offrono i programmi migliori.

I programmi di pagamento della maggior parte delle macchine da videopoker sono configurati con un programma di pagamento che paga proporzionalmente di più per certe mani (come una scala reale) quando si punta il numero massimo di crediti (in genere 5 monete). Pertanto, i giocatori che non giocano con il numero massimo di crediti alla volta giocano con un rendimento teorico inferiore.