I marketplace stanno conquistando il mercato, quindi gli imprenditori lungimiranti dovrebbero iniziare a sviluppare questi canali di vendita. Considerando che la digitalizzazione ha consentito tutti di produrre e vendere prodotti a distanza e all'estero, analizzeremo come vendere merci su Amazon stando seduti al computer.

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Come fare vendite su Amazon? L'associazione ITIL
Ogni imprenditore può iniziare a vendere su Amazon dall'Italia, che è il principale vantaggio della piattaforma.

Su Amazon puoi vendere sia il tuo prodotto che prodotti di terze parti. A seconda della fonte di approvvigionamento, gli imprenditori possono utilizzare diversi schemi commerciali sul mercato, da soli oppure con l'aiuto dell'agenzia Amazon.

Perché gli imprenditori sono interessati ad Amazon?

Il mercato attira l'attenzione delle imprese con molti vantaggi, vale a dire:

  • Pubblico vasto: 28 milioni di persone visitano Amazon ogni giorno, effettuando circa 14 milioni di ordini.
  • La crisi economica non incide sulle vendite, perché il marketplace ha 18 siti indipendenti in diverse regioni.
  • La maggior parte degli acquirenti del mercato vive nei paesi occidentali sviluppati e ha un reddito elevato.
  • Amazon può occuparsi di tutta la logistica dalla ricezione della merce dal fornitore alla consegna all'acquirente.
  • Affidabilità, trasparenza di regole e tariffe, puntualità nei pagamenti.
  • Investimento relativamente piccolo per iniziare a vendere anche con il tuo marchio.
  • Non c'è bisogno di avere un ufficio, magazzini e simili.
  • Disponibilità di posizioni popolari da qualsiasi nicchia.
  • La possibilità di vendere i tuoi prodotti fatti a mano su Amazon.
  • Non ci sono costi per la creazione e la promozione di un negozio online.

Schemi di cooperazione

La logistica è uno degli elementi più difficili del commercio, soprattutto internazionale. Ecco perché il mercato ha fatto tutto ciò che era conveniente per il venditore vendersi su Amazon. L'azienda offre due opzioni di cooperazione:

  • Logistica di Amazon (fulfillment da parte di Amazon) – adempimento da parte di Amazon;
  • FBM (fulfillment da parte del commerciante) – esecuzione da parte di un commerciante.

L'evasione è un complesso di operazioni dal momento in cui viene effettuato un ordine sul sito Web fino alla ricezione del pacco da parte dell'acquirente.

Il servizio Logistica di Amazon implica che Amazon si occupi delle seguenti operazioni logistiche con la merce:

  • accettazione da parte del fornitore (il fornitore deve essere in grado di etichettare i prodotti secondo le regole del mercato);
  • verifica, marcatura, posizionamento in magazzino (dopo tutti i controlli, la scheda prodotto sul sito diventa attiva);
  • accettazione del pagamento;
  • effettuare un ordine, imballare un pacco, indirizzare;
  • consegna all'acquirente;
  • lavorare con documentazione e resi.

È Logistica di Amazon che ti consente di vendere su Amazon dall'Italia senza problemi.

FBM

Quando si lavora con lo schema FBM, il venditore si occupa di tutta la logistica. Amazon in questo caso svolge solo le seguenti funzioni:

  • inserisce una scheda prodotto sul sito;
  • accetta l'ordine, invia informazioni a riguardo al venditore;
  • accetta il pagamento.

Pertanto, quando si utilizza FBM, l'imprenditore stesso immagazzina le merci, forma i pacchi e li consegna.

La stragrande maggioranza dei venditori su Amazon utilizza lo schema Logistica di Amazon. È economicamente fattibile occuparsi della logistica in autonomia solo per grandi aziende che operano contemporaneamente su più mercati internazionali.