Da migliaia di anni, i giochi di fortuna rappresentano un passatempo molto apprezzato. Che siano stati giocati dai soldati dell’antica Roma o nei palazzi reali, tanti giochi differenti hanno superato la sfida del tempo.

Contents

Blackjack e roulette: una sfida infinita L'associazione ITIL
Si tratta di un gioco che tutti noi conosciamo...

Oggi, molti di loro fanno parte dei tradizionali casinò e delle piattaforme online che molto amiamo. Due dei giochi più popolari di questa categoria sono il blackjack e la roulette, fra i quali c’è una vera e propria sfida. Insomma, quale dei due è il migliore?

Il blackjack

Il blackjack ha avuto origine in Francia nel XVIII secolo, e ai tempi era noto con il nome di Vingt-et-Un, cioè ventuno. Il gioco con il tempo si è evoluto e ha conosciuto una notevole fama in tutto il mondo. Il gioco di per sé è davvero semplice da capire e da spiegare. Le carte numerate hanno un valore che corrisponde a quello nominale; il fante, la regina e il re valgono 10, e gli assi possono valere 1 o 11, a seconda di quello di cui si ha bisogno al momento.

Lo scopo, nel blackjack, è quello di sconfiggere il banco, e si può vincere con una mano che ha valore uguale a 21 (mentre il banco no) o se il banco ha una mano che supera il valore di 21, a patto che la propria non superi tale soglia; oppure si vince, semplicemente, con una mano più alta di quella del banco. Le carte vengono date una alla volta, la prima con la faccia rivolta al giocatore, la seconda con la faccia rivolta al banco, la terza con la faccia rivolta al giocatore, la quarta con la faccia rivolta al banco.

A questo punto, ci sono diverse opzioni a disposizione: continuare, stare, fermarsi o raddoppiare. Ovviamente, è possibile giocare al blackjack live anche online.

La roulette

Per quel che riguarda la roulette, si tratta di un gioco che tutti noi conosciamo. Le più antiche forme di roulette risalgono a secoli fa, anche se la ruota come la conosciamo oggi è stata inventata nel 1655 niente meno che da Blaise Pascal, inventore e matematico francese. Fu da allora che il gioco ha cominciato a diffondersi.

Nel 1843, poi, i fratelli francesi Louis e Francois Blanc hanno eliminato la casella del doppio zero, lasciando solo quella dello zero, e riducendo le probabilità di vittoria del banco: oggi questo tipo di roulette è definito europeo, mentre quella che prevede anche il doppio zero rappresenta la roulette americana. Infatti, a mano a mano che il gioco ha guadagnato in popolarità, tutte e due le versioni della roulette hanno avuto successo.

Tutte e due le ruote contengono i numeri da 1 a 36; la differenza sta nel fatto che per la roulette europea c’è una probabilità di successo inferiore per il giocatore. Ovviamente la roulette è solo e unicamente un gioco di fortuna, e non esiste alcun modo per predire quale sarà il numero che uscirà. Le tipologie di scommesse che possono essere piazzate sono molteplici.