Il server DNS (Name Server, nameserver, NS) è un server che converte i nomi di dominio con cui gli utenti lavorano in indirizzi IP comprensibili ai computer o viceversa.

Contents

Che cos'è l'hosting NS L'associazione ITIL
Il provider inserisce i dati automaticamente o manualmente nel pannello di controllo dell'hosting

Di solito le persone non distinguono tra i concetti di NS e server DNS. Cosa fa un server dei nomi? Cosa sono i server NS figlio? Cosa sono i record di risorse per un dominio? Quali server DNS devono essere specificati per un dominio?

Cos'è un name server (NS)

Il nome di un sito (dominio) è chiaro all'utente, ma il computer ha bisogno di conoscere l'esatto indirizzo numerico per aprire le pagine. Un server DNS (altrimenti noto come name server, nameserver, NS) è responsabile della conversione al volo. Traduce un nome di dominio in un indirizzo IP o viceversa, a seconda dell'attività. In ogni caso, senza questo collegamento intermedio per aprire la risorsa Web non è possibile.

Quali funzioni svolge il server dei nomi?

Un utente normale non ha bisogno di conoscere i dettagli tecnici. I server NS funzionano in modalità trasparente, il loro ruolo è invisibile. Dopo aver digitato il nome del sito nella barra degli indirizzi del browser e premuto Invio, la pagina richiesta si aprirà "immediatamente". La query DNS sarà visibile solo nel registro dell'applicazione.

Funzioni del server dei nomi:

  • Converti il ​​dominio inserito in un valore numerico e viceversa.
  • Generazione di un messaggio di errore se viene inserito l'indirizzo sbagliato.
  • Fornire informazioni sul server in cui risiedono i sottodomini.
  • Caching delle voci per velocizzare l'accesso ai siti.

Spesso la prima apertura di una nuova risorsa web è lenta a causa del tempo impiegato dal server DNS per rispondere. I lanci successivi sono più veloci proprio grazie alla cache con un elenco di domini richiesti in precedenza. Tecnicamente, "intermedio" i nodi sono divisi in tre gruppi per funzionalità:

  • Principale (principale). È il server primario che risponde a tutte le richieste degli utenti.
  • Secondario (Schiavi). Memorizza una copia delle informazioni sul server primario in modo che in caso di indisponibilità o carico elevato possa rispondere alle richieste degli utenti.
  • Memorizzazione nella cache. Progettato per aumentare la velocità delle due opzioni server precedenti. Utilizzato anche per ridurre il carico durante i periodi di punta.

Il sito Web non si aprirà se l'indirizzo del server DNS non è corretto (nell'hosting) o non è disponibile, perché il browser "non lo saprà" quale IP reale è il server utilizzato per ospitare i file della risorsa web. Se il proprietario ha la possibilità di apportare modifiche alle impostazioni di hosting, l'utente deve solo attendere la risoluzione del problema.

Cos'è un server NS figlio?

Secondo la recensione di https://www.websitehosting.com/guide/, quasi tutti i provider di hosting offrono server DNS gratuitamente. E almeno un host figlio (di backup) funziona ovunque. I server figli vengono formati utilizzando il server "padre" dominio, ad es. ns1.timeweb.org, ns2.timeweb.org. Questo approccio consente di ospitarli sul server principale (per questo motivo viene fornito gratuitamente).

Quando si impostano i record NS nella pagina "nativa" hosting, dove sono stati acquistati domini, è sufficiente inserire i nomi e salvare le modifiche. Nella maggior parte dei casi, questi vengono inseriti automaticamente al momento della registrazione del sito (nome). Se devi delegare l'autorità ad altri utenti, dovrai aggiungere gli indirizzi IP. Senza di essi, il sistema di identificazione delle risorse online non funzionerà.

Record NS per dominio

Lo stesso vale per la configurazione della posta elettronica e di altri servizi web. Il provider inserisce i dati automaticamente o manualmente nel pannello di controllo dell'hosting. La seconda opzione è spesso richiesta quando si noleggiano server DNS a pagamento. Ad esempio, se un'azienda ha diversi siti Web in esecuzione contemporaneamente (sono previste tariffe per un massimo di 150 domini e 12.000 record).

Tipi di record di base:

  • NS - tipo base, permette di definire gli indirizzi assegnati ad un dominio.
  • A - associa il nome di un sito a un singolo IP su IPv4. È possibile aggiungere più record con indirizzi IP diversi.
  • YYYY - è simile alla voce precedente, ma correlata a IPv6.
  • CNAME: contrassegna il dominio come collegato a un altro dominio come alias.
  • MX - specifica il nome del server responsabile della ricezione della posta per il dominio. È possibile aggiungere più record MX in un sito con priorità diverse.
  • TXT - consente di memorizzare informazioni arbitrarie; viene utilizzato per scopi personalizzati, come la conferma della connessione dei servizi di analisi.
  • SOA - Memorizza i dati di servizio come la data dell'ultimo aggiornamento della zona del dominio o l'indirizzo dell'amministratore.

La correttezza degli indirizzi dei server DNS influisce sulle prestazioni del sito e sulla sua promozione. Ad esempio, i record MX vengono utilizzati per garantire una buona reputazione durante l'invio di e-mail (ad esempio, spam meno spesso). I record TXT sono richiesti per il lavoro di amministratori di sistema e ottimizzatori che utilizzano servizi di monitoraggio e analisi di siti di terze parti.