Le piattaforme di feedback consentono ai clienti di condividere le loro esperienze culinarie e ai ristoranti di ricevere feedback su cibo e servizio.

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Come funzionano app gestione prenotazioni ristorante L'associazione ITIL
Le app per la prenotazione di tavoli consentono di effettuare una prenotazione in un ristorante online

Gli esempi di app gestione prenotazioni ristorante più noti sono Yelp o Urbanspoon.

La consegna di cibo

La consegna di cibo e generi alimentari è la sottocategoria più popolare. Con queste app, potete ordinare il vostro cibo preferito direttamente a casa vostra. Gli esempi sono noti in tutto il mondo e non hanno bisogno di lunghe presentazioni: UberEats o addirittura McDonald's.

App prenotazione tavoli

Le app per la prenotazione di tavoli consentono di effettuare una prenotazione in un ristorante online, senza chiamare o inviare un messaggio diretto. In Russia esistono pochi servizi di questo tipo, ma le piattaforme OpenTable o NewTable sono molto diffuse all'estero.

Una sottocategoria a parte è costituita dalle app che cercano ristoranti nelle vicinanze. Spesso includono altre caratteristiche, come valutazioni e recensioni. In questo modo, gli utenti possono non solo leggere le esperienze degli altri ospiti, ma anche scegliere dove andare a fare colazione o a cena. Uno degli esempi più popolari di tali servizi è l'app Zomato.

Programma fedeltà

I servizi del programma fedeltà aiutano i ristoranti ad aumentare i tassi di fidelizzazione. Il funzionamento prevede che gli ospiti ricevano punti per i loro acquisti e li riscattino per ottenere vari premi: sconti, merce o bevande gratuite. Tali offerte motivano i clienti a tornare di nuovo e a risparmiare per il regalo desiderato. Ad esempio, la catena di caffè Starbucks utilizza questo sistema nella sua app Starbucks Rewards.

Un singolo ristorante o più ristoranti

Un altro modo per classificare le piattaforme e iniziare a sviluppare applicazioni per ristoranti è quello di determinare quanti ristoranti utilizzeranno la soluzione. Ad esempio, uno solo, decine o migliaia di persone contemporaneamente.

??? Le app per ristoranti singoli servono solo un'attività specifica. Di solito, i clienti possono visualizzare i menu e ordinare la consegna o l'asporto attraverso di essi. Queste soluzioni sono costose, quindi solo le grandi aziende come Taco Bell, KFC o McDonald's possono permettersi di sviluppare applicazioni su misura. I ristoranti locali più piccoli utilizzano "intermediari" per ridurre i costi operativi e non spendere per lo sviluppo.

???????????? Le applicazioni per più ristoranti fungono da "intermediari" tra gli esercizi e i clienti, gli autisti o i fornitori di cibo. Questo tipo di sviluppo di app ha un grande potenziale: più ristoranti si uniscono alla piattaforma, più velocemente cresce e si scala. Esempi di tali soluzioni sono i servizi di consegna di cibo: UberEats, Wolt, GrubHub, Bolt Food e altri.