Differenza tra elettricosta e elettromeccanico
Il titolo di lavoro più comune è elettricista di riparazione e manutenzione elettrico ed elettromeccanico.
Varie apparecchiature elettriche e linee elettriche richiedono una manutenzione tempestiva e un monitoraggio costante della loro modalità di funzionamento. Questo lavoro è svolto da elettricisti.
Elettricista è un nome generico per diverse professioni legate al funzionamento e alla manutenzione di apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche. Per un semplice profano che non ha familiarità con le complessità della professione, qualsiasi persona associata all'elettricità sarà un semplice "elettricista".
Le sfumature della professione
Il concetto di "elettricista" differisce nell'ambiente domestico e professionale. Per una persona comune, un elettricista è uno specialista che è in grado di sostituire un contatore elettrico, un quadro elettrico, riparare una presa o semplicemente un membro del team durante la ristrutturazione decorativa di un appartamento. È l '"elettricista" che vi monterà prese e interruttori e fornirà i cavi necessari dove dovrebbero essere (legga anche elettricista-pavia.it)
In un ambiente professionale, "elettricista" è il nome di lavoratori che non sono gravati da mansioni lavorative che richiedono qualifiche speciali. Tra il personale della sottostazione elettrica ci sarà sicuramente un "relatore", uno specialista che si occupa della manutenzione dei sistemi di protezione. "Ufficiale in servizio operativo" - una persona che è in servizio quotidiano, pronta, al primo ordine, a interrompere o riprendere l'alimentazione a una sezione del sistema elettrico. Queste posizioni richiedono la conoscenza di una grande quantità di documentazione sulla sicurezza elettrica, perché il costo di un errore è elevato. Un elettricista, in senso generale, è impegnato nella sostituzione delle lampade, nello spazzare il territorio, nella raccolta delle foglie, nell'installazione e nella riparazione di apparecchiature elettriche a bassa tensione e in altre faccende domestiche. Ufficialmente, queste persone possono avere posizioni specializzate, ma a causa di circostanze o qualità personali, sono impegnate in lavori poco qualificati.
Distribuzione di energia elettrica
Molto spesso, un elettricista può essere visto per strada correre avanti e indietro tra due poli o appeso a uno di essi. Il compito principale è la manutenzione delle apparecchiature elettriche legate alla trasmissione dell'energia elettrica: la sostituzione dei poli elettrici, l'installazione dei cavi elettrici, il collegamento delle abitazioni private ad un tratto della rete elettrica principale.
Settore manufatturiero
Il titolo di lavoro più comune è elettricista di riparazione e manutenzione elettrico ed elettromeccanico. In ogni grande impresa industriale, ogni officina e unità produttiva più o meno importante ha uno staff di elettricisti. Gli specialisti del sito sono impegnati nella riparazione e manutenzione di tutte le apparecchiature elettriche dell'officina. Ciò richiede qualifiche elevate e formazione professionale versatile. Gli elettricisti di negozio non possono essere chiamati "elettricisti". Gestiscono un gran numero di apparecchiature diverse: presa e rete di illuminazione, parco macchine, impianti di gru, nonché il sistema di alimentazione per le reti domestiche e di servizi.
Anche un fermo macchina a breve termine di qualsiasi macchina può portare a interruzioni della catena tecnologica, mancato rispetto delle scadenze, danni finanziari e altri problemi. Il compito degli elettricisti di negozio è rilevare ed eliminare rapidamente un malfunzionamento da soli o con il coinvolgimento di specialisti specializzati dell'impresa.