Milano, capoluogo della Lombardia, ha una popolazione di 1,3 milioni di persone. È la più grande città industriale d’Italia con molti settori industriali diversi. È un punto magnetico per designer, artisti, fotografi e modelli.

Contents

Lo sport a Milano L'associazione ITIL
La gara di Formula 1 di Monza, l’appuntamento più atteso per i tifosi italiani Ogni anno...

Milano ha un centro storico con edifici e palazzi alti e interessanti, motivo per cui così tante persone da tutto il mondo vogliono vedere la città del glamour. Vediamo in dettagli lo sport a Milano.

Calcio a Milano

Come tutti sanno ci sono due grandi squadre di calcio a Milano: Inter e Milan. Fondate rispettivamente nel 1908 e nel 1899, rappresentano una grossa fetta della storia e della tradizione del calcio italiano con 30 Titoli Nazionali in due (13 Inter, 17 Milan).

I giocatori italiani più famosi hanno vestito le maglie delle due squadre milanesi, come Giuseppe Meazza, Sandro Mazzola, Gianni Rivera, Franco Baresi, Roberto Baggio, e anche molti giocatori internazionali come Josè Altafini, Jair, Marco Van Basten, Frank Rijkaard, Ruud Gullit, Lothar Matthaeus, Dennis Bergkamp, ​​George Weah, fino a Ronaldo e Schevchenko.

Milan e Inter FC hanno vinto anche 8 Champions' League (6 e 2) e 5 Coppe Internazionali (3 e 2), e molte altre competizioni minori.

Le due squadre giocano entrambe allo Stadio S.Siro Giuseppe Meazza, che contiene circa 85000 tifosi.

Circuito di F1 a Monza

La gara di Formula 1 di Monza, l'appuntamento più atteso per i tifosi italiani Ogni anno, a settembre, sul circuito di Monza si svolge una gara di Formula 1, il Gran Premio d'Italia. Si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti della stagione per tutti i tifosi italiani. Il circuito fu costruito dal 1922 al 1928, e più volte modificato a causa dell'elevata velocità raggiunta dalle vetture durante le gare. E' caratterizzata da lunghi “rettifilos”, freni duri e curve veloci. È il circuito preferito della Ferrari e dei suoi tifosi: infatti ogni anno sono più di 100000 le persone che supportano la squadra in rosso.

Corse ciclistiche

Milano è il centro delle gare ciclistiche ad alta velocità che vengono organizzate presso il Velodromo Vigorelli il velodromo più importante d'Italia.
Il capoluogo lombardo è importante anche perché rappresenta l'arrivo del Giro d'Italia, il secondo appuntamento in ordine di importanza dopo il Tour de France. Infatti ogni anno moltissimi ciclisti famosi prendono parte a questa corsa che si conclude sempre nel centro di Milano.
Milano è anche il punto di partenza della più famosa corsa di ciclismo classico: la Milano-Sanremo.

Pallacanestro

L'Olimpia Milano è una delle più gloriose squadre di basket italiane fondata nel 1936. Nella sua storia la squadra ha vinto 25 titoli italiani e 3 Coppe dei Campioni.

Dopo un periodo di crisi, durante il quale la società era prossima al fallimento, la scorsa estate Armani Jeans, Adriano Galliani e alcune altre persone, hanno deciso di aiutare l'Olimpia Milano con investimenti e sponsorizzazioni che hanno permesso alla società di unirsi ad alcuni bravi giocatori per tornare in vetta del basket europeo. L'Olimpia Milano gioca ogni domenica al PalaLido.

Maratona della città di Milano, Stramilano

Ogni anno migliaia di persone vengono a Milano per correre nella maratona cittadina di Milano, che percorre tutta la città, passando per le parti storiche della città. Una vera gara nella tranquillità e nella bellezza di una domenica mattina milanese.

Hockey su ghiaccio

Chi pensa che gli italiani non sappiano giocare a hockey su ghiaccio, dai un'occhiata e guarda le Vipere. Nel 2005 Milano ha ospitato il Campionato Internazionale di College Hockey su Ghiaccio.