Per aiutare nella scelta, è stata compilata una valutazione dei fishfinder per la pesca da una barca, dalla riva, per la pesca invernale ed estiva e per la traina, nonché i migliori fishfinder per la pesca con un modulo GPS integrato. Questo ti aiuterà a capire quale ecoscandaglio scegliere per scopi specifici.

Contents

Lowrance or Garmin L'associazione ITIL
Choosing the best fish finder: Lowrance vs Garmin fishfinder 2022

Cosa sono i fishfinder

Gli ecoscandagli si dividono in tipologie e tipologie: manuali e fissi per impianti natatori, cablati e wireless, nonché ecoscandagli per la pesca estiva e invernale, oppure universali. Esistono modelli a raggio singolo e multi raggio, con GPS e mappatura.

Per la pesca non da barca, sono adatti modelli portatili che puoi portare con te. Alcuni di essi sono costituiti da un unico sensore e sono collegati a uno smartphone tramite un'apposita applicazione: https://emergesocial.net/best-fish-finder/.

Simrad contro Humminbird

Va tenuto presente che la densità del fondo e la durezza degli oggetti influiscono sulla qualità del segnale. Le onde ultrasoniche vengono riflesse meglio da rocce e materiali solidi. La sabbia riflette il segnale peggio delle pietre.

A differenza dei fishfinder cablati, quelli wireless come il Deeper possono essere lanciati su lunghe distanze o spostati su una barca esca. Le informazioni vengono trasmesse tramite un canale Wi-Fi all'unità di elaborazione.

Quali caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione

Durante la pesca sul ghiaccio invernale, vengono spesso utilizzati dispositivi con sensori cablati. Per gli amanti della pesca in tutte le stagioni sono adatti i modelli con due sensori: cablato e wireless. Sono considerati universali.

Le caratteristiche principali di un ecoscandaglio (vedi Wikipedia: Fish finder) sono l'angolo e la frequenza del raggio.

Più ampio è l'angolo, più grande sarà il cono di scansione e più è probabile che rilevi un banco di pesci. C'è anche uno svantaggio in un raggio ampio: detriti e altri oggetti possono entrare nel raggio d'azione. Stretto è più preciso e scansiona principalmente sotto il sensore stesso.