Numero del veicolo VIN: come si forma
Il numero di identificazione del veicolo (VIN - Vehicle Identification Number) è un codice univoco che crittografa le informazioni su chi, quando, dove e in quale configurazione ha rilasciato l`auto.
Tali segnali non furono necessari immediatamente, ma solo quando il numero di auto prodotte iniziò a raggiungere i milioni. All`inizio, a metà degli anni `50, hanno cercato di ripristinare l`ordine negli Stati Uniti, ma non esisteva uno standard unico e ogni produttore crittografava i codici VIN a modo suo.
Contents
Solo 30 anni dopo, all`inizio degli anni `80, la National Association of Traffic Safety negli Stati Uniti obbligherà tutte le auto nuove a essere contrassegnate con un numero di identificazione a 17 cifre. Questo sarà il punto di partenza per ripristinare l`ordine.
Sono passati 40 anni dall`introduzione dello standard per i codici VIN, ma i principi generali della sua formazione non sono cambiati. Inizialmente veniva utilizzato lo standard ISO 3779:1983, successivamente è stato sostituito dall`ISO 3779:2009 (attuale), ora è in preparazione lo sviluppo del suo successore ISO/AWI 3779.
La struttura del codice VIN
La struttura, le sezioni, i simboli ammessi e le raccomandazioni per la formazione del codice VIN del veicolo sono descritti nella norma ISO 3779:2009. I simboli utilizzati nel codice VIN sono un elenco di lettere dell`alfabeto latino e numeri arabi consentiti per l`uso nel numero di identificazione del veicolo: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F G H J K L M N P R S T U V W X Y Z
È vietato utilizzare tre lettere dell`alfabeto latino per formare un numero VIN, poiché sono simili tra loro nell`ortografia o nei numeri arabi. Stiamo parlando di I (simile a 1), O (simile a 0 e Q), Q (simile a 0 e o). Il numero di identificazione del veicolo è composto da 3 parti e contiene le seguenti informazioni (VIN lookup per riferimento):
- WMID (World Manufacturers Identification) - indice del produttore (3 caratteri);
- VDS (Sezione descrizione veicolo— - parte descrittiva (6 caratteri);
- VIS (Sezione Identificazione Veicolo— - parte distintiva (8 caratteri).
WMI
WMI, identificazione dei produttori mondiali (indice mondiale dei produttori) — determina il produttore del veicolo. Il primo simbolo indica l`area geografica, il secondo il paese, il terzo il codice della casa automobilistica. Un produttore può possedere più WMI, ma lo stesso WMI non può appartenere a due diversi produttori di automobili (tranne nei casi in cui il WMI usato non è stato utilizzato per più di 30 anni, nel qual caso può essere ripubblicato, anche a un altro produttore , nonché per le fabbriche con un volume di produzione inferiore a 500 auto all`anno). Di seguito è presentata la tabella dei codici WMI che definiscono il paese di produzione (secondo l`attuale standard ISO 3780:2009, vedere di più qui VIN check). Il principio di formazione è il seguente: vengono utilizzate le prime lettere dell`alfabeto latino, quindi i numeri arabi (da 1 a 0). Ad esempio, le combinazioni a due cifre iniziano con AA e finiscono con A0. Alcune combinazioni sono di riserva. Combinazioni firmate "disponibili nella regione" significano che tali WMI possono verificarsi in questo continente, poiché sono stati emessi secondo standard più vecchi o per errore, ma al momento non sono emessi ufficialmente. Negli standard più recenti, possono essere assegnati ad altri paesi o regioni.
Le grandi fabbriche hanno ricevuto il proprio indice a tre cifre per identificare le auto di propria produzione, le piccole fabbriche (produzione annua inferiore a 500 veicoli) utilizzano le combinazioni X* 9, Y* 9. Quest`ultimo può essere lo stesso per un numero di fabbriche, quindi la combinazione cifra-lettera distintiva nel codice VIN dell`auto in questo caso è scritta nel terzo, quarto e quinto carattere della sezione dell`indicatore dell`auto (VIS), o, in altre parole, sul 14- 16 caratteri del VIN.
Fonte: VIN lookup free.