Nella maggior parte dei casi le persone non pensano nemmeno al fatto che questa sostanza volatile appartiene alla quarta classe di pericolo.

Contents

Palloncini di elio: fatti dalla fisica L'associazione ITIL
Bambini - Intrattenimento - Curiosità

I palloncini di elio sono una grande decorazione per qualsiasi celebrazione. Puoi acquistarli o farteli consegnare a casa tua. I residenti di regioni isolate, dove non esiste tale servizio, possono anche decorare la celebrazione con questi palloncini volanti gonfiabili, riempiendo loro stessi con gas speciale da una bombola.

Ma questi palloncini colorati che aspirano a volare verso l'alto sono così sicuri? Quali sono le proprietà dell'elio? E il divertimento innocente può trasformarsi in problemi seri?

Cos'è il gas elio?

Il gas elio è un elemento chimico numero 2 nella nota tavola di Mendeleev ed è una semplice sostanza monoatomica che non ha né colore, né sapore, né odore. L'elio è un gas inerte. Guida il gruppo di sostanze con proprietà simili.

L'elio è il secondo gas più leggero. Al primo posto c'è l'idrogeno. Ecco perché i palloncini pieni di elio cercano costantemente di volare verso l'alto. Dopotutto, il gas che li riempie è molto più leggero dell'aria.

Sulla scala dell'universo, l'elio è molto comune. Occupa circa il 23% dello spazio esterno. Si trova anche nella crosta terrestre. Grandi riserve di questo elemento chimico sono state trovate in Russia nei giacimenti di gas della Siberia orientale.

Ma non c'è elio puro sulla superficie della Terra. E questo è comprensibile. Dopotutto, è molto leggero, quindi si alza immediatamente. È prodotto artificialmente dal gas naturale mediante refrigerazione profonda. Ciò è reso possibile grazie alla sua proprietà di liquefazione, più difficile di quella di tutte le altre sostanze volatili. Il costo di produzione in Russia è alto. Quindi, l'alto costo dei palloni e dei serbatoi di elio non è nulla di cui meravigliarsi.

Riferimento: send balloner

Proprietà fisiche dell'elio

Le proprietà fisiche di questo elemento chimico sono sorprendenti. L'elio ha un punto di ebollizione e di fusione molto basso. Il suo punto di ebollizione è a meno 268,9°C. Ecco perché è sempre volatile. Può diventare liquido solo a temperature estremamente basse.

L'elio ha un'elevata capacità termica e una buona conduttività termica. È un dielettrico, il che significa che non cambia le sue proprietà se sottoposto a una scarica elettrica.

A causa delle sue speciali proprietà fisiche, questo elemento è utilizzato in molte aree:

  • nella metallurgia;
  • produzione di saldatura;
  • analisi della roccia;
  • per il lancio di sonde meteorologiche;
  • riempimento di miscele respiratorie in subacquei e subacquei' carri armati.

Queste sono tutte aree molto serie dell'attività umana. Ma ce n'è uno che non è serio. I palloncini di elio sono usati per decorare feste e celebrazioni.