Analizziamo come si è sviluppato il gioco e l'influenza che la tecnologia ha sulle nostre esigenze, desideri e preferenze di gioco, in particolare nel settore dei giochi da tavolo e dei videogiochi.

Contents

La tecnologia alla base del gioco online L'associazione ITIL
Il fatturato dell'industria mondiale dei giochi ha superato i 125 miliardi di dollari nel 2018

Il gioco può essere definito come un'attività che si svolge per divertimento. Giochiamo perché è divertente; aumenta le funzioni cerebrali, esercita le capacità cognitive e rilascia serotonina, la sostanza chimica della felicità. Con il progredire della tecnologia, il brivido e il fascino dei giochi sono aumentati, con maggiori stimoli visivi, creatività e soddisfazione.

Dal primo gioco da tavolo, Senet, trovato in Egitto nel 3100 a.C., ai giochi virtuali, al riconoscimento facciale e alla tecnologia di controllo dei gesti, la tecnologia ha cambiato il modo di giocare. Analizzare la storia del gioco e delle sue piattaforme permette di capire come e perché la tecnologia ha influenzato questa attività...

In che modo i cellulari e le app hanno cambiato il volto del gioco?

Dal 2016 a oggi, il mercato globale delle app di gioco per dispositivi mobili è cresciuto più di qualsiasi altro tipo di gioco, con un valore previsto di 72,3 miliardi di dollari nel 2020. I cellulari e i tablet hanno influenzato la struttura di molti settori, dalla vendita al dettaglio all'ospitalità, e la tecnologia del gioco non è da meno. Il 50% dei giochi sarà effettuato su dispositivi mobili e tablet1, ma con così tante persone in grado di giocare comodamente da casa, come possono le aziende offrire una forma di intrattenimento così importante e redditizia?

Vedi i dettagli: nine casino prelievo

Cronologia del gioco come industria

[3500 a.C.] I giochi da tavolo sono stati praticati nella maggior parte delle culture e delle società nel corso della storia. Il primo gioco è stato scoperto nelle sepolture predinastiche e della Prima Dinastia in Egitto.2

[17° secolo] Venivano praticati giochi come la dama e le carte, anche se i Padri Pellegrini e i Puritani del New England li disapprovavano.

[Nel 1843, il passaggio dalla vita agricola a quella urbana si concentrò maggiormente sul tempo libero e il primo gioco da tavolo pubblicato negli Stati Uniti, "The Mansion of Happiness", si basava sulla morale cristiana.

[I giochi da tavolo vengono prodotti commercialmente e i progressi nella produzione di carta e stampa, in particolare la cromolitografia, permettono di ottenere immagini ricche di colori per giochi di carte e da tavolo vivaci.

[1902] Monopoly3, noto come "Il gioco del padrone di casa", è stato progettato dall'americana Elizabeth Magie. Da questo momento in poi l'industria dei giochi da tavolo continua a crescere in modo esponenziale.

[1937] Viene costruito il primo computer digitale elettronico4 , aprendo la strada a ulteriori progressi tecnologici nel settore dei giochi. Nel 1950 gli scienziati informatici iniziano a progettare semplici giochi come parte della loro ricerca.

[1970] Viene presentato il primo videogioco5, "Computer Space" di Nutting Associated. Nel 1972 viene pubblicato Ping. I giochi in stile arcade a gettoni aumentano di popolarità.

[1975] I giochi basati sul computer, come "The Dungeon" e "Avatar" nel 1979, consentono a più giocatori di unire le forze e combattere insieme i mostri.

[Dal 1976 al 1982 i videogiochi si affermano nelle sale giochi e vengono lanciate le console di seconda generazione; nel 1979 viene introdotto l'"Intellivision", un sistema di console per giocare a casa. Nel 1982 le vendite di videogiochi negli Stati Uniti avevano già raggiunto i 2,1 miliardi di dollari, dimostrando il potenziale del settore.

[Anni '80] Compaiono gli home computer con giochi incorporati e i floppy disk che permettono di trasportare i giochi. Nuovi software e tecnologie sono stati integrati negli home computer per consentire una migliore fruizione dei giochi. Con l'aumento della disponibilità di Internet, i sistemi di bacheca telefonica vennero utilizzati per giocare online. I giochi LCD portatili, in particolare quelli della Nintendo, hanno dato vita a decine di altri giochi portatili. I produttori di giochi da tavolo svilupparono le loro creazioni in edizioni per video e computer.

[Gli arcade declinarono e i giochi per computer conobbero un boom grazie a una grafica migliore, a capacità multimediali come le schede audio e i CD-ROM. Vengono rilasciate la quarta e la quinta console generale.

[1997-2000] Vengono rilasciati i telefoni cellulari e Nokia installa Snake sui propri telefoni. Con l'introduzione di innovazioni su console, PC e cellulari, il mercato cresce per tutti i tipi di gioco. Le vendite di giochi da tavolo continuano ad aumentare fino al 1996> nonostante le previsioni di un mercato in calo a causa dell'industria dei videogiochi.

[2000-2011] La tecnologia del gioco mobile conosce un boom con l'introduzione delle applicazioni per i giochi mobili, e di conseguenza le vendite dei giochi da tavolo diminuiscono. Nel 2011 i giochi online fisici e digitali, compresi quelli su cellulari e attraverso i social media, valgono 5,9 miliardi di dollari contro i 2,03 miliardi di dollari delle console per videogiochi e dei software per PC7, nonostante il lancio delle console di sesta e settima generazione.

[2012-2016] La VR diventa un argomento popolare (nonostante gli sviluppi iniziali della VR risalgano agli anni '50!8) e si sviluppa rapidamente grazie ai progressi della tecnologia dei computer, della grafica, dei video e delle telecamere.