L’indicatore Volume Oscillator è la differenza tra due MA del volume delle transazioni per uno strumento, espresso in percentuale. La differenza tra due MA di volume con diverse lunghezze del periodo può essere utilizzata per determinare la direzione di movimento dell’andamento del volume principale (su o giù).

Contents

Volume oscillator L'associazione ITIL
Esistono numerose interpretazioni dei cambiamenti nell’andamento dei volumi

Volume Oscillator è un indicatore che mostra la differenza tra due medie mobili del volume di scambio.

  • VO = ЕМАs(Volume) − EMAl(Volume), dove
  • ЕМАs(Volume) — media del volume in rapido movimento (per impostazione predefinita nel periodo QUIK 5),
  • EMAl(Volume) — media del volume a movimento lento (periodo QUIK 10 per impostazione predefinita).

In un certo numero di terminali, oltre alla curva dell'oscillatore VO, viene calcolata una linea di segnale, che viene costruita uniformando il VO con una media mobile. Pertanto, il MACD si ottiene in base ai volumi. Tuttavia, nella versione classica, in cui l'indicatore è presentato nel terminale QUIK, l'oscillatore si presenta come una normale curva VO fluttuante in una finestra separata.

Volume Oscillator

L'idea principale di volume oscillator è tracciare la tendenza dominante nella variazione del volume degli scambi. Quando la media mobile veloce è al di sopra della media mobile lenta, l'oscillatore rimane sopra lo zero, mostrando una tendenza al rialzo del volume. Se l'oscillatore è sotto zero, significa che le medie mobili hanno cambiato posizione e il volume è in calo.

Esistono numerose interpretazioni dei cambiamenti nell'andamento dei volumi e della loro correlazione con la dinamica dei prezzi. In senso classico, se il volume cresce durante il movimento del prezzo, la direzione di questo movimento è l'andamento del prezzo. Ad esempio: se il prezzo sale, e contemporaneamente il volume cresce, e quando il prezzo scende, si verifica la situazione opposta, significa che la maggior parte dei giocatori sta comprando e il trend dominante è la crescita.

Di conseguenza, con una tendenza al ribasso, si verifica la situazione opposta: nelle fasi di caduta i volumi crescono e nelle fasi di crescita, al contrario, diminuiscono.

Configurazione dell'indicatore e segnali di trading

Nelle impostazioni dell'indicatore, è possibile impostare i periodi delle medie mobili, sulla base dei quali viene calcolato l'oscillatore, e il metodo di costruzione. Si consiglia di lasciare l'esponenziale predefinito. Ma è meglio allungare i periodi, altrimenti l'indicatore diventa troppo rumoroso. Tutti gli esempi presentati in questo articolo utilizzano i periodi 23 e 50.

Zero linea di attraversamento

Uno dei segnali che possono essere utilizzati per il trading è l'attraversamento della linea dello zero da parte dell'oscillatore. L'incrocio dal basso verso l'alto sarà un segnale per entrare in uno scambio lungo la tendenza, poiché i volumi stanno crescendo e il movimento potrebbe continuare. Un tale segnale si mostra bene, a condizione che siano selezionate le impostazioni appropriate.